giovedì 29 ottobre 2009

TELEVISIONITà

Alla televisione ci propinano milioni di programmi alcuni bollino verde, alcuni gialli e alcuni rossi. E se devo dire la mia non sono sempre d'accordo. Ma visto che ogni tanto farnetico seriamente, state tranquilli, non mi propongo come garante. é' capitato spesso che sta benedetta/maledetta tv fosse accesa all'ora di cena, e si sentisse in sottofondo il tg5... che non ha un bollino vero? Poi attenzione! su un canale parte un telefilm col bollino giallo. No bambini o con la mamma e o il papà o niente. e su un altro canale uno di quegli show con tanti comici divertenti. Perfetto niente bollino, avanti tutta. Mia figlia è stata terrorizzata per anni all'idea di sparire, che qualcuno la rubasse. Tutti e 3 vedono un attore con un po di sangue che cola e gridano "mamma guarda quanto ketchup!!" "ma va è pomodoro". E sulla comicità....quanto ridere sto sesso. Ma che ci sarà mai da ridere per un ragazzino che non sa nemmeno cosa sia????
A sto punto rifletto e rimetto io i bollini.
Il vecchio "fame", con quel gran gnocco di Leroy è diventata una scuoletta senza fatica ( le gocce di sudore di Leroy me le ricordo bene io insieme al piede con la fascetta) dove le alte bionde magre e ricche sono vincenti anche se un po cretine, dove si parlano alle spalle, dispetti a go.go. Le ragazzette con la coscetta piena e l'apparecchio sono sempre un po sfigate e lasciate da parte. Sulle scuole di danza teatro canto che vanno in onda per tutte le età a tutte le ore avrei dire e dire. Sconcertata tempo fa avevo scritto a dei dirigenti di associazini contro bulimia e anoressia. Una sera non so perchè la tv era accesa sul il serale(e nn sbaglio si chiama cosi). Ho sentito una discussione di professori contro una ragazzina che a dir loro "magna troppo" e per cui nn è adatta a fare la ballerina. In un anno di casting avrebbero potuto trovarne un'altra magrina al posto suo. Parlandone in giro la risposta è sempre che loro hanno un copione, che è tutto deciso a tavolino ecc...allora consiglierei alla ragazza a dir loro grassa di fare teatro e nn danza perchè le sue lacrime soffocate erano talmente reali da poter essere agli oscar come miglior attrice drammatica.E comunque, anche se cosi fosse , le ragazzine a casa il copione non ce l'hanno. Ho lavorato tanti anni come agente di modelle e questo è stato uno dei motivi per cui io quel lavoro non lo farò mai più. Dover dire a delle ragazzine che devono diomagrire che sono grasse e che non faranno mai niente per questo motivo e poi vederle ripartire solo ridotte a un gruppetto di ossa per andare a curarsi mi ha fatto sentire piu volte CATTIVA. Non ho bisogno chiaramente di riscattarmi da quello ,semplicemente credo che alla gogna ci stiano sempre i cosi detti modellari e la ciurma a capo del programma dovrebbe essere a volte censurata. Le associazioni mi hanno risposto "signora lei ha ragione , ci hanno scritto in tante ma noi non ci possiamo fare niente". FAcileeeeeeeeee!!!!!!!!!! Io faccio: vietata nella maniera più assoluta la visione di quel programma ai miei figli. Ma vorrei che si potesse fare di più.
Questi sono UFFICIALMENTE i programmi a bollino rosso a mio avviso. Perche non passa piu il messaggio che il bene deve vincere sul male ecc. Perchè tutto rimane sempre in superficie. Magari meglio una storia sulla mafia, quelle in serie, sangue nemmeno tanto, uno scorcio piu o meno fatto bene sul'italia che è stata e che forse ancora è. E se ci si vuole divertire ci si prova a raccontare barzellette, o cose accadute a noi genitori alla loro età, storie divertenti sui loro nonni o che ne so.......Con questo nn voglio condannare la televisione, e nemmeno chiudere gli occhi per non vedere cosa mi gira intorno.
Sono solo dubbiosa. Su quali siano i programmi a bollino verde-giallo-rosso.

Nessun commento:

Posta un commento